Slide background

Slide background
Slide background

Slide background

Slide background

Slide background

Slide background

Slide background

Slide background

Slide background

“Certi clienti vanno dall’avvocato a confidargli i loro mali, nell’illusione che ne rimarranno subito guariti: ne escono sorridenti e leggeri, convinti di aver riconquistato il diritto di dormire tranquilli dal momento che hanno trovato chi si è assunto l’obbligo professionale di passare le sue notti agitate per conto loro”. Piero Calamandrei

La storia

Lo Studio nasce alla fine degli anni Settanta: Stefano Nespor, dopo una breve permanenza in magistratura e alcuni anni di collaborazione nello Studio degli avvocati Cutrera e Torrani, avvia con alcuni partner un’attività specializzata nel diritto del lavoro e nel diritto amministrativo, con particolare attenzione all’urbanistica. Da qui al diritto ambientale il passo è breve e, nel 1986, ancor prima della costituzione del Ministero dell’ambiente, lo Studio comincia ad occuparsi di questo tema. In quello stesso anno Stefano Nespor fonda la Rivista Giuridica dell’Ambiente (Giuffré Editore): è la prima pubblicazione italiana ad occuparsi esclusivamente di questa materia e raccoglie i più importanti giuristi italiani e stranieri che, nei vari settori, se ne occupano. Negli anni seguenti lo Studio partecipa alla costituzione del “Environmental Lawyers Network International”, che raccoglie giuristi ambientali dei principali paesi europei, degli Stati Uniti e del Canada.
Da allora lo Studio ha sempre mantenuto le sue caratteristiche iniziali: pochi partner in continuo contatto tra di loro, con ampia autonomia ed elevata specializzazione nei settori di propria competenza.
Alla fine degli anni ’90, lo Studio avvia una stabile collaborazione con lo Studio dell’avv. Ada Lucia De Cesaris, anche al fine di incrementare l’attività nel settore del diritto ambientale. In quegli anni iniziano a collaborare con lo Studio i professionisti che oggi ne fanno parte.
Nel 2011, allorché l’avv. De Cesaris lascia la propria attività per assumere l’incarico di Assessore all’Urbanistica e Vice Sindaco del Comune di Milano, lo Studio assume la sua conformazione attuale.

Materie e settori di competenza

Gli avvocati dello Studio hanno maturato nel corso degli anni una significativa esperienza in campo giudiziale, esercitando la propria attività avanti al Giudice ordinario, amministrativo e contabile, nonché, in ambito europeo, avanti alla Corte di Giustizia e alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
In ambito stragiudiziale lo Studio offre assistenza a privati, società ed Enti pubblici fornendo consulenza e pareri in ogni settore di sua competenza.
Lo Studio assiste i propri clienti oltre che, in generale, nelle materie del diritto civile, penale e amministrativo, nei seguenti settori nei quali ha acquisito una specifica specializzazione.

Diritto dell’Ambiente
Diritto dell’Energia
Diritto degli Appalti
Diritto Urbanistico
Diritto dei Beni culturali
Diritto del Lavoro
Diritto del Lavoro pubblico
Diritto Sanitario
Diritto dell’Informazione
Diritto dell’Informatica
Diritto dell’Alimentazione
Diritto Elettorale
Diritto Sportivo
Diritto di Famiglia

Gallery